Quanti di voi bevono acqua e limone al mattino?
Le ragioni di questa usanza risiedono nel numero crescente di articoli che magnificano i benefici del limone per il nostro organismo.
Spesso pero non si aggiungono delle avvertenze e delle controindicazioni. Infatti, un suo uso prolungato e continuativo può erodere lo smalto dei denti in modo irreversibile. Una volta eroso lo smalto non si riforma più. Dunque si deve fare attenzione.
Consigli:
- Berlo mediante l’uso di una cannuccia, in modo da minimizzare il contatto diretto del succo con i denti.
- Non lavare i denti subito dopo aver mangiato del limone perché la combinazione succo di limone-spazzolino-dentifricio, soprattutto se si usa una pasta che contiene sbiancanti o granuli, può essere molto lesiva per lo smalto dei denti.
- Attendere almeno una ventina di minuti prima di lavarsi i denti
- Bere un bicchiere d’acqua dopo aver bevuto acqua e limone per ripristinare il ph della bocca .Questo perché bere bevande acide diminuisce il potere tampone della saliva che tende a proteggere lo smalto dei denti dall’attacco degli acidi e il succo di limone è un alimento particolarmente acido, con un pH pari a 2.3 quando è riconosciuto che fino ad un pH pari 6 siamo di fronte ad alimenti acidi.
Articoli correlati
Il centro Polibiomedica
Polibiomedica è uno studio medico polispecialistico situato in Via Polibio 3 a Milano (Zona Conciliazione). Lo studio è specializzato in Odontoiatria e Ortodonzia. È famoso in particolare come dentista per bambini grazie ad un’esperienza pluri 30ennale e uno staff medico altamente professionale e specializzato. Polibiomedica si avvale delle più avanzate tecnologie in campo odontoiatrico e ortodontico.
Lo studio offre anche servizi di Medicina estetica e collabora con una Nutrizionista Clinica.