Come accorgersene
Dopo aver lavato bene la bocca, osservate gli ultimi denti. Se vedete macchie marroncine, beige, biancastre è probabile che il vostro bimbo abbia una malattia chiamata M.I.H (Molar Incisor Hypomineralization).
Che cos’è l’MIH
In questi anni ho avuto modo di constatare un numero sempre più crescente di patologie legate alle macchie sui denti, sia da latte che permanenti, a carico degli incisivi centrali e dei molari, questo problema è principalmente dovuto ad uno sviluppo errato dello smalto dei dentini.
Può essere riconducibile a dei traumi, congenita,dovuta ad assunzione di farmaci nella primissima parte di vita se non addirittura nel periodo di vita fetale, anche se tutt’ora non sono completamente chiare le cause scatenanti.
È una malattia ormai endemica che colpisce tra il 2,5 ed il 40% circa dei bambini nel mondo. La chiamano anche denti di gesso, i molari possono avere una mancanza tale di smalto da sgretolarsi in bocca. Conferisce ipersensibilità, diventa difficile mangiare e spazzolarsi i denti. Ancora non conosciamo bene le cause dell’MIH, ma può essere invalidante ed antiestetica.
Come curare l’MIH
La Polibio Medica si occupa da sempre di bimbi ed abbiamo un protocollo clinico per arginare il fenomeno MIH. Possiamo aiutarvi nella gestione dell’igiene orale quotidiana diminuendo la sensibilità dei denti coinvolti e cercando di rinforzarli. Utilizziamo i più efficaci materiali e strumenti, quali mousse, vernici e ozono terapia.
La terapia più efficace è quella mediante l’uso di ozono, un gas igienizzante che serve a curare non solo le carie ma anche questa ipoplasia dello smalto.
Avendo a disposizione in studio il macchinario per il trattamento con l’Ozono (di cui parliamo in questo articolo), riusciamo ad intervenire immediatamente e a curare questa malattia che, come precedentemente detto, diventa sempre più fastidiosa ed invalidante con il passare del tempo.
Articoli correlati
Il centro Polibiomedica
Polibiomedica è uno studio medico polispecialistico situato in Via Polibio 3 a Milano (Zona Conciliazione). Lo studio è specializzato in Odontoiatria e Ortodonzia. È famoso in particolare come dentista per bambini grazie ad un’esperienza pluri 30ennale e uno staff medico altamente professionale e specializzato. Polibiomedica si avvale delle più avanzate tecnologie in campo odontoiatrico e ortodontico.
Lo studio offre anche servizi di Medicina estetica e collabora con una Nutrizionista Clinica.