Cosa sono?
Gengive che si ritirano, scoprendo i colletti e le radici dei denti, sono condizioni molto frequenti anche nei giovani. Studi effettuati su studenti e militari da 14 a 21 anni mostrano come 1 su 4 di loro presentava almeno una retrazione gengivale.
Le cause principali:
La causa principale è uno spazzolamento eccessivamente aggressivo, con spazzolini dalle setole troppo dure e con dentifrici troppo abrasivi.
Purtroppo anche modificando le tecniche di igiene orale non si torna indietro, anche se almeno non si peggiora la situazione (vedi filmato tutorial). La soluzione risolutiva è la ricostruzione delle gengive con tecniche ambulatoriali di chirurgia plastica.
L’intervento:
L’intervento dura meno di un’ora e viene eseguito in anestesia locale. Vengono poste delle suture sottilissime che rimangono in sede per 15/20 giorni, consentendo così una ottima stabilizzazione delle gengive ricostruite. La maggiore motivazione che porta i pazienti a chiedere una soluzione a questo problema è di ordine estetico. Ma anche la ipersensibilità all’assunzione di cibi o bevande fredde, e il rischio di lesioni cariose sulle radici esposte, sono precise indicazioni alla ricostruzione dei tessuti gengivali in pazienti di qualunque fascia di età.
Alcuni esempi:
Di seguito alcune immagini di comuni situazioni di retrazioni singole o multiple prima e dopo il trattamento chirurgico. Se vengono modificate le condizioni che hanno portato al danneggiamento delle gengive, i risultati ottenuti con la chirurgia non solo saranno mantenuti, ma miglioreranno nel corso degli anni.
Articoli correlati
Il centro Polibiomedica
Polibiomedica è uno studio medico polispecialistico situato in Via Polibio 3 a Milano (Zona Conciliazione). Lo studio è specializzato in Odontoiatria e Ortodonzia. È famoso in particolare come dentista per bambini grazie ad un’esperienza pluri 30ennale e uno staff medico altamente professionale e specializzato. Polibiomedica si avvale delle più avanzate tecnologie in campo odontoiatrico e ortodontico.
Lo studio offre anche servizi di Medicina estetica e collabora con una Nutrizionista Clinica.